Maccheroni al formaggio Yankee | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

martedì 28 luglio 2015

Maccheroni al formaggio Yankee

Amante dei pop corn movie e dei telefilm americani, non potevo al primo freschetto estivo esimermi dal provare la ricetta dei maccheroni al formaggio americani. Noooooo! Assolutamente no! Quindi accendiamo il forno, mettiamo su una colonna sonora da film western o La cavalcata delle Valchirie pensando all'arrivo degli elicotteri in Apocalipse now, e prepariamoci a completare una ricetta in stile american's style 


Ingredienti per maccheroni al formaggio Yankee

500 gr di pasta - maccheroncini 

300 gr di cheddar grattugiato 

100 gr di burro 

1 cucchiaio di senape

40 ml di latte temperatura ambiente

2 cucchiai di farina

100 gr di pangrattato

Sale q.b


A piacere si può decorare con una fetta di speck, dadini di pancetta o fette di pancetta (che andrete ad appoggiare sulla pasta nel forno una volta cotto) 


Preparazione per i maccheroni al formaggio Yankee: far bollire l'acqua e immergere la pasta per la cottura, togliendo alcuni minuti prima del tempo descritto sulla confezione. Finiranno di cuocersi in forno. Preriscaldare il forno.
In un pentolino scaldare il burro con la farina, aggiungere sale (un pizzico) e il cucchiaio di senape, girando per non attaccare il composto. Aggiungere il latte a filo e continuare a girare creando così una crema. Aggiungere parte del cheddar grattugiato - il restante serve per dare il tocco finale quindi tenetevene un pugno da parte - e amalgamare il composto. La pasta a questo punto è cotta e verrà messa in una teglia con il composto ben amalgamato. Girare bene fino a quando i maccheroni sono sommersi dalla cremosità del formaggio. A piacere aggiungere il pangrattato e il burro a tocchetti oppure fondere il burro in un pentolino e aggiungere il pangrattato che andremo poi a spolverare sulla pasta. 
Una passata di cheddar che abbiamo trattenuto precedentemente e in forno per 30 minuti a 180 gradi ....






Posta un commento