I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

venerdì 12 giugno 2015

Insalata con mango, melone e tonno

Estate. Caldo. Voglia di qualcosa di fresco. Pronto e veloce da fare. Ed ecco qui la ricetta più veloce per una cena a due con il partner. 


Insalata di mango e melone con tonno

1 cespo di lattuga
1 cespo medio di scarola
1 mango di media grandezza 
1 melone retato
1 trancio di tonno in olio d'oliva 
2/3 fette di pane raffermo
3 cucchiai di maionese
Olio extravergine di oliva, sale, pepe, mezzo limone



Preparazione per l'insalata: lavare l'insalata e asciugarla in un canovaccio (oppure fate come la sottoscritta che si è presa la mega centrifuga), tagliare il melone e il mango. Scolare il tonno dall'olio di oliva e tagliarlo a pezzettini di media grandezza con le mani. 
Scaldare un pentolino dove porrete il pane raffermo precedentemente tagliato a tocchettini piccoli e farlo abbrustolire. Asciugarlo in carta assorbente e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo preparate il condimento: in un bicchiere aggiungere i tre cucchiai di maionese e a filo  l'olio EVO fino a quando non ricopre la superficie della maionese. Strizzare il succo di mezzo limone e girare velocemente creando cosi una salsa liquida e senza grumi causati dalla maionese. 

Mischiare i due tipi di insalata, il mango, il melone, il pane raffermo abbrustolito il tonno scolato. Pizzico di sale e di pepe. Aggiungere la salsa e mescolare bene bene. 

Facile, veloce e gustosa! Buon appetito viaggiatori !!