I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

venerdì 15 maggio 2015

Conosci la tua Carta di Pagamento con l'infografica del Consorzio BANCOMAT®

Tra uno spruzzo d'acqua temporalesca e un tiepido sole, stamattina sono riuscita ad andare al mercato della frutta e della verdura sperando di incontrare il mio ambulante preferito. Ahimè la sua bancarella oggi era occupata da un altra persona, così ho optato - non conoscendo il venditore e la provenienza della merce - di affidarmi al supermercato vicino a casa che so per certo da dove proviene la verdura. Parlando alla cassa con un amica che a sua volta fa la cassiera, siamo venuti sul discorso carte di pagamento e lei mi ha fatto una domanda che mi ha spiazzato perchè non ne conoscevo subito la risposta: "conosci davvero il significato e la potenzialità dei simboli espressi sulle nostre carte?" 

La mia risposta tardiva è stata subito un no detto a mezza voce e con un minimo di imbarazzo perchè sono una assidua fautrice delle carte di pagamento,  ma spesso senza sapere minimamente cosa ci sia scritto sopra e quali siano i simboli espressi su ogni carta di pagamento. E così - ormai lo sapete che sono una curiosona - mi sono informata e per farlo sono andata direttamente sul blog del Consorzio BANCOMAT® 








Le statistiche relative al 2014 mostrano che i circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT®  siano i più diffusi e utilizzati sul territorio nazionale, dove possiamo contare sui ben 34,4 milioni di carte e 1,5 milioni di POS abilitati. Dati che ci confermano come l'utilizzo delle carte sia radicato nel nostro vivere quotidiano e che è importante per ogni consumatore essere informato sul loro corretto utilizzo. Per tale motivo il  Consorzio BANCOMAT®   ci fornisce attraverso il nuovo blog un infografica attenta e dettagliata. 

Conosci la tua carta di pagamento? Se la risposta è no o anche forse, il blog ci fornisce tutte le informazioni che ci servono grazie alla riproduzione di una carta (fronte e retro) e ai suoi elementi che troviamo nel dettaglio con definizione indicandone le funzionalità. 
Cliccando ad esempio sull'immagine che rappresenta delle ondine si scopre che il Titolare può effettuare pagamenti senza contatti ovvero avvicinando la Cart al POS. Girando l'immagine della Carta che trovate nel blog, si può cliccare per esempio sull'ologramma e scoprire che è il sistema di sicurezza contro la contraffazione. 

Si possono scoprire tantissime informazioni collegandosi al blog del  Consorzio BANCOMAT® e rispondere alla domanda ma tu conosci la tua carta di pagamento?









Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®