Linguine monococco con asparagi e pancetta | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

venerdì 22 maggio 2015

Linguine monococco con asparagi e pancetta

"Il cibo è natura" è lo slogan di una azienda di Brescia che da vent'anni è impegnata ad offrire alla sua clientela una tipologia di pasta fresca e che nell'ultimo anno ha incentrato la sua attenzione al mondo bio. L'azienda in questione è Tradizioni Padane che vi presenterò in questa ricetta semplice e veloce da fare ma assolutamente gustosa, e possiamo anche considerarla un bel svuota frigo come piace tantissimo a noi viaggiatori.


Linguine monococco con asparagi e pancetta

Ingredienti per due persone

1 confezione da 250g di Linguine Monococco Shebar® 

1 confezione da 125 gr di pancetta dolce 

1 fascio di asparagi (una decina circa)

Cipolla, aglio e peperoncino q.b.

Sale q.b.

Olio extravergine di oliva Fontanara Borgoliva BIO




Preparazione

Mettere su l'acqua per la pasta e aspettando che essa incominci a bollire per mettere a cuocere le linguine (tempo di cottura solo sei minuti), prepariamo gli asparagi che vanno leggermente scottati in acqua salata e una volta ammorbiditi passati in padella con un goccio di olio EVO, cipolla, aglio e un pizzico di peperoncino. Far saltare in padella per alcuni minuti e lasciare da parte per la pasta. Dare una leggera scottatina alla pancetta senza aggiungere nè olio nè burro ma solo rosolandola nel proprio grasso di produzione. Scolare la pasta una volta cotta al tende e mescolare sul fuoco medio con la pancetta e gli asparagi. Un goccino di olio evo bio e servire caldo 

Pronti e veloce ma soprattutto gustoso con quel tocco di olio d'oliva extravergine 100% olive italiane di produzione BIO del brand Fontanara e le linguine, specialità alimentare di farina integrale biologica monococco* Shebar® che viene macinata a pietra e trafilata a bronzo grazie all'esperienza decennale di Tradizioni padane, che ringrazio per questa esperienza. Alla prossima con altre gustose ricette. 


Posta un commento