I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

giovedì 7 maggio 2015

Baum il commercio equosolidale che cambia le regole e il pensiero comune

"One moment please! " è una frase che faccio mia in alcuni momenti della giornata. Dichiararla a voce alta con tono di voce chiaro e quasi sospirato mi da una carica di energia ma non sempre posso farlo, così rimando a sera tarda caricandomi di energia positiva con una tisana. 

Anche se le tisane sono una forma di coccola tendenzialmente invernali, a me piace sorseggiarla anche in estate magari scegliendo elementi più rinfrescanti come gli agrumi che ho scelto per voi in questa foto. Se la scelta della tisana giusta è difficile per la quantità di varietà che sono presenti, la scelta del prodotto giusto è invece facilissima: ovviamente scelgo Baum






Scegliere i prodotti da questa azienda di commercio equo solidale è facile. Grazie al sito fornito di alimenti, cosmesi e tutto ciò che serve per il nostro mondo verde, è facile trovare quello che vogliamo acquistare in pochi secondi, grazie alla navigazione chiara e precisa dei prodotti offerti. Incuriosita della parola scelta per determinare un identità a questo commercio, sono entrata nel loro sito per capire cosa significasse la parola baum e ho scoperto che vuol dire albero. L'utilizzo di una parola così importante per creare una cooperativa di soci per ricordare sia le radici comuni che la singolarità di ogni ramo. E del singolo individuo è ricca l'offerta di questa azienda che ha scelto la strada di promuovere tutte le realtà di sviluppo che nascono nel mondo, valorizzate dalle ricchezze naturali e nel valore della biodiversità. Pensare alla produzione e al consumo biologico come stile di vita e non come moda attuale. 




E in una realtà che ogni giorno cambia anche la necessità di cambiare pensiero quando si parla di equosolidale è apparsa ai soci della cooperativa Baum come una necessità di progresso e di sviluppo del pensiero. Rivolgere la propria attenzione ai produttori e ai negozi biologici, alle aziende a km 0 o alle cooperative sociali di servizi, è una nuova forma di commercio che diventa sempre più reale e moderna. Prodotti in armonia con l'ambiente, relazioni sociali di tutto rispetto e valorizzazione delle fasce deboli o delle culture differenti, sono le basi per questa nuova forma di commercio che si sta diffondendo nel mondo occidentale più benestante.


Tantissimi prodotti alimentari o di cosmesi, legati al mondo green o social sono presenti nel loro shop on line che si può navigare con facilità di utilizzo e scoprendo nuove realtà. Ringraziando Baum - che tra le altre cose è una cooperativa proprio della mia città Ferrara - per i prodotti che mi hanno offerto, vi lascio cari viaggiatori il sito dove navigare per dare un occhio alle realtà che comprendono questo commercio equosolidale fatto di persone e di interessanti realtà