I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

venerdì 6 marzo 2015

Muffin salati al gusto di melanzana

Adoro le verdure, di tutti i tipi e di tutte le grandezze ma ho un problema con le melanzane. No! No! Mi piacciono un botto! Non posso pulirle che le mie mani diventano nere nere nere! Togliendo la considerazione di pulirle con i guanti che mi fa alquanto strano e togliendo che mi faccio preparare i piatti a base di melanzane dalla mamma - che li cucina anche bene - la mia soluzione sono le melanzane già pronte: caponata, straccetti, con la cioccolata o il limone - avete letto bene - o il patè delicato oppure con una nota di piccante, io li compro già fatti. Pronti all'uso nei suoi comodi vasetti. Ovviamente con la qualità firmata da Verdòro !




Verdòro e il mondo delle melanzane in conserva è una idea rivoluzionare dell'azienda Gold Green che sta investendo in questo periodo di crisi della nostra Italia, innovativa e audace: occuparsi dell'intera filiera di produzione e commercializzazione senza passare per intermediari. E così visto che io adoro questo ortaggio ma come scrivevo prima ho difficoltà a utilizzarlo, mi sono fatta una bella scorta dei loro gustosi prodotti e mi sono dedicata alla cucina. Non avendo mai provato a fare i muffin salati, il pomeriggio piovoso di mercoledì è stata l'occasione giusta per far incontrare i sapori decisi del grana padano con il patè di melanzane di Verdòro, e da come in casa hanno apprezzato il sapore penso che sia stata amore a prima vista. 






Siete pronti per segnarvi la ricetta? Ecco a voi gli ingredienti: 130 gr di farina, 30 gr di parmigiano o grana padano, 1/2 bustina di lievito o un cucchiaino di bicarbonato, 1 uovo, 120 ml di latte, 40 gr burro, spezie a piacere, sale e pepe q.b. Patè di melanzane Verdòro

Il procedimento si svolge in due fasi: in una ciotola mettere tutti gli ingredienti solidi (farina, lievito, grana) e in un altra ciotola quelli liquidi (latte, uovo, burro). Mescolare il secondo e una volta amalgamato bene unirlo ai solidi creando cosi un composto denso ma fluido. Un pizzico di sale, un pizzico di pepe a piacere e inserire un paio di cucchiai di paté di melanzane. Aggiungere a piacere basilico o erba cipollina. 

Se avete il contenitore adatto per i muffin potete utilizzare quello anche senza pirottini ma semplicemente spennellando il loro interno con dell'olio d'oliva oppure inserendo i suoi contenitori colorati. Al forno per 20/25 minuti a 160 gradi è sufficiente per il mio forno. 


Per qualsiasi informazione e per seguire la produzione delle melanzane di Gold Green potete unirvi alla loro pagina facebook che trovate cliccando nel link sotto. Buon appetito!