I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

venerdì 23 gennaio 2015

Le mie ricette: biscotti alla liquirizia

In questi giorni il mio forno ha deciso di entrare in sciopero e così dopo aver bruciato biscotti, tenerina e pizza, abbiamo stretto un patto: lo mando in pensione ma prima che mi lasciasse un dolce ricordo. Un dolce ricordo alla liquirizia. 






Ingredienti

100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
200 gr di farina
3 cucchiai di liquirizia in polvere

Preparazione

In una ciotola amalgamate il burro con lo zucchero rendendolo cremoso. Unite l'uovo, la farina e la polvere di liquirizia rendendo un composto morbido, che andrete a riporre in frigo per una mezzoretta ben avvolto nella pellicola.

Sulla spianatoia con un pochino di farina stendete il vostro composto con il mattarello e lasciate lo strato che più vi aggrada, io per esempio l'ho tirato molto per fare più biscotti ma è a piacere. Una volta steso utilizzando delle formine a scelta, create i vostri biscotti. In una teglia da forno precedentemente fornita di foglio adatto per l'alte temperature, ponete e infornate i vostri biscotti. In media ci vogliono a 180 gradi per 12/14 minuti ma anche qui dipende dal forno. 

Spero che questa ricetta sia di vostro gradimento, come lo è stato per noi che abbiamo scoperto un nuovo modo di utilizzare la liquirizia offerta da Amarelli  che ringraziamo per l'opportunità.