I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

domenica 4 gennaio 2015

Che pizza! Con salamina da sugo e zucchine grigliate

Nelle passate settimane ho voluto provare a giocare con gli ingredienti e in particolare con una delle pietanze che maggiormente amo: la piadina romagnola. Se vi ricordate ho intrapreso la via orientale del sushi creando per l'occasione un piatto dove la piadina e i suoi ingredienti come il pomodoro ne fanno da padroni - e per chi se lo fosse perso basta solamente cliccare QUI - ed anche oggi reduce dalle vacanze natalizie e dai suoi balordi, provo a proporre un alternativa ancora più gustosa: pizza con salamina da sugo e zucchine grigliate con aglio e olio di oliva.



Per fare questo piatto ho usato la pizza base con olio d'oliva extravergine Che Pizza! prodotta magnificamente da Artigianpiada. Utilizzare questa base per pizza è molto semplice e non serve il forno ma solamente una padella - io ho usato quelle da crepes che è larga - e un fornello. Un paio di minuti da un lato e un altro paio dall'altro mentre si farcisce porta le nostre papille gustative a creare un connubio di sapori, assolutamente strabilianti. La voglia di ricercare una pizza diversa dal solito, mi ha portato a usare uno degli ingredienti che sulla nostra tavola non mancano mai a Natale: la salamina da sugo, che con la sua piccante forza dona al piatto una sferzata di energia a tutto il palato. Accompagnato da un ottimo formaggio Ementhal francese, dal pomodoro esclusivamente firmato da Pomì Italia e alcune zucchine grigliate in un ottimo olio di oliva al sapore di aglio, è un piatto da gustare con calma e senza fretta magari in compagnia di un ottimo vino bianco frizzantino. 

Certo che da un piccolo chiosco come se ne trovano girando la Romagna a diventare un laboratorio artigianale di piadine, di strada questo brand ne ha fatta tanta e devo dire meritatamente. Oltre ad essere gustose piadine sono soprattutto fresche e senza conservanti riuscendo a mantenere cosi il gusto originale della piadina riminese che è conosciuta in tutto il mondo . 
Ringraziando Artigianpiada per avermi dato l'opportunità di conoscere le loro deliziose piadine e la loro base per pizza, mi lancio a scoprire nuove ricettine sempre in tema con il mio pensiero di semplicità della cucina