Pasta con fagioli e ceci in marinatura con aceto balsamico di birra Vom Fass | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

giovedì 4 dicembre 2014

Pasta con fagioli e ceci in marinatura con aceto balsamico di birra Vom Fass

In questi giorni se non si fosse capito sono andata in fissa con gli esperimenti culinari che siano dolci o che siano salati è partita la masterchef mania! Sperando che non intervenga mai Cracco a dire la sua per le proposte che vi faccio, mi lancio nei più disparati e insoliti abbinamenti che si siano visti ed anche oggi una di questi si è avverato a pranzo. Siete pronte per capire cosa ho combinato? Bene andiamo per ordine e vediamo se indovinate: gli ingredienti scelti sono fagioli, ceci, aceto balsamico di birra Vom Fass e pasta! Avete indovinato cosa ho combinato? Nooo impossibile! 






Vi ha incuriosito solo la foto e gli ingredienti utilizzati? Benissimo perchè questo era il mio scopo: incuriosire. Come io ero curiosa di provare questo Aceto Balsamico di Birra di Vom Fass che come brand conosco già avendolo provato in altre ricette ma che nell'eccezione di questo particolare, avevo qualche perplessità. L'abbinamento aceto balsamico di birra con ceci e fagioli in quella che è semplicemente è un minestrone era una azzardo fin dal primo momento che si è dissolto nell'assaggio di poche cucchiaiate. In una normalissima pasta e fagioli (e ceci) si utilizza fare un soffrittino mettere i legumi e aggiungere brodo fino ad addensare il tutto ma prima di fare ciò ho lasciato ad ammollo i ceci e i fagioli borlotto con l'aceto balsamico di birra per un intera notte. 
La marinatura dei fagioli e dei ceci hanno contribuito a rendere questa pasta assolutamente gustosa e diversa dal solito. Un filetto di olio a crudo Soprano che con il suo gusto forte aumenta il sapore dei legumi, due croccanti cubetti di pane e il piatto è servito. Buon appetito viaggiatori!!