Cucina Bio nei miei muffin alla marmellata di pesche | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

mercoledì 3 dicembre 2014

Cucina Bio nei miei muffin alla marmellata di pesche

I miei muffin si sono arricchiti di un nuovo ingrediente questa volta tutto Bio come il resto degli ingredienti: marmellata di pesche di Rigoni di Asiago #Bio, vediamo allora il procedimento

Ingredienti per muffin con il cuore di marmellata di pesche: 300 gr di farina, 150 gr di zucchero semolato, 90 gr di burro, 150 ml di latte, 1 uovo, 10 gr di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina e 1 vasetto di marmellata gusto a piacere. 

Preparazione dei muffin con cuore di marmellata di pesche: per una questione di praticità lascio il burro fuori dal frigo almeno un oretta prima di iniziare la ricetta cosi è facile da amalgamare e preparo gli ingredienti utilizzando prima i prodotti secchi (farina, zucchero, lievito, vanillina e pizzico di sale) aggiungendo lentamente il latte, il burro e per ultimo l'uovo. L'utilizzo di una frusta a velocità bassa è un ottimo alleato per amalgamare al meglio il burro se è ancora duro da utilizzare. Accendere il forno qualche minuto prima a temperatura di 160° e preparare la teglia dei muffin che non utilizzando i pirottini, imburro e infarino per poi passare l'impasto a metà del contenitore. Aggiungo la marmellata e chiudo il tutto con il resto del composto. 

20 minuti a 160 ° sono secondo la mia esperienza il periodo e la temperatura adatta a questi muffin ripieni di marmellata di pesche. 



Con questa ricetta partecipo al Contest “Cucina Bio! Ricette 100% biologiche per una dieta sostenibile” di Rigoni di Asiago che potete trovare in questa pagina o nel banner dell'evento! 

Posta un commento