Ricetta del giorno: indivia con besciamella, cremosissimo e prosciutto cotto in gratin | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

mercoledì 26 novembre 2014

Ricetta del giorno: indivia con besciamella, cremosissimo e prosciutto cotto in gratin

Cosa c'è di meglio che sperimentare? Lasciarlo fare agli altri e aspettare che a loro venga bene e ripetere l'esperimento. Così ho fatto con mia suocera. L'ho lasciata provare e riprovare una ricetta vista in televisione e ho osservato il suo modo di cucinarla, per replicarla nella nostra tavola. Per farlo ho utilizzato in particolare un formaggio morbido e dolce del caseificio bavarese Bergader che si chiama Cremosissimo che ho incorporato in una morbida besciamella per rendere il mio piatto a base di indivia e prosciutto ancora più gustoso.



Indivia con besciamella e prosciutto cotto in gratin



Ingredienti per 4 persone

8 cespi di indivia
100 gr di prosciutto cotto
500 ml besciamella 
grana padano grattugiato, pepe q.b


Preparazione

Tagliare la base della indivia con un coltello, 
eliminare le foglie esterne più larghe e dure. 
Lavarle bene in acqua fredda.
Cuocerle intere a vapore per circa 10 minuti.
Scolarle e metterle ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Preriscaldare il forno a 180°
Distendere l'indivia in un tegame da forno, coprirla con 
il prosciutto e la besciamella. 
Togliere dal Cremosissimo Bergader la crosta e tagliarlo a
pezzetti da unirlo alla besciamella. 
Spolverata di pepe e di grana padano grattuggiato
Mettere in forno per 25 minuti



La cremosità di Cremosissimo di Bergader si presta benissimo a questa ricetta che trova nell'indivia un retrogusto amaro ma con la dolcezza e la morbidezza di un formaggio che già dal nome può dare la sensazione di cremosità e morbidezza. Coccolato da una muffa che lo avvolge e lo rende con il tempo un prodotto stagionato e facile da utilizzare in cucina sia inserito in una ricetta che in un contesto da solo, è l'ideale se consumato mezz'ora dopo averlo tirato fuori dal frigo. Senza additivi, glutine e lattosio con la provenienza del miglior latte delle Alpi Bavaresi è una garanzia di gusto e di golosità. 
La tradizione bavarese per i prodotti caseari non si ferma qui e nei prossimi giorni, altre ricette vedranno la luce su questo blog e intanto mi vado a fare un aperitivo spezza fame con una bella fetta di salame e di Cremosissimo.