Cena leggere a base di formaggio, noci, pancetta e un filo di aceto balsamico di Fico | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

domenica 30 novembre 2014

Cena leggere a base di formaggio, noci, pancetta e un filo di aceto balsamico di Fico

La domenica in casa nostra è sinonimo di pranzo dai nonni e un pomeriggio leggero, pieno di relax in casa a giocare o a guardare la televisione. Avendo mangiato tantissimo a pranzo, mi presto a preparare ricette leggere e senza grandi manovre per non rendere pesante la notte che si appresta ad arrivare soprattutto per i bimbi. E cosi stasera voglio sperimentare una nuova ricettina con due alleati che conosco bene: i formaggi Bergader e Vom Fass con il suo mondo di oli, aceti e balsamico. 

La ricetta è molto semplice e prevede alcune fette di Bergader dolce, della pancetta tagliata fino con pepe, noci e una passata di Aceto Balsamico di Fico di Vom Fass che con il suo contrasto al dolce degli ingredienti rende questo piatto gustoso e in linea con la leggerezza della serata che voglio affrontare. 







L'aceto balsamico Waldburg Star al fico riesce a dare un tocco speciale a molte salse utilizzate come condimento per le insalate, per piatti a base di formaggi o come base per aperitivi analcolici. La mia idea di abbinarlo a un piatto di per sè dolce con pancetta e formaggio è stata una scelta di gusti che troverà sicuramente il parere del marito, che adora i contrasti di sapori.