"Tutto nasce ... | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

giovedì 19 giugno 2014

"Tutto nasce ...

... dalla raccolta a mano! " 
Basterebbe questa frase a far capire lo spirito e la dedizione che si cela dietro a un brand che voglio farvi conoscere in queste giornate di frescura primaverile. Scrivere dell'Istituto Ecologico Edelweiss e della loro Valtellina, può risultare difficile su un blog perchè nessuna parola potrà mai spiegare fino in fondo, come la passione per le erbe aromatiche officinali sia diventato negli anni un lavoro ricco di prodotti che fin dal primo momento, è impossibile non innamorarsene. In mezzo alla natura e rispettando ogni singola pianta - raccolta a mano come un tempo - troviamo erbe spontanee che servono per creare attraverso i processi di essiccazione ed estrazione, prodotti per la casa e per il corpo. 





Malva, Rosa Canino, Fiordaliso, Calendola sono solo alcune delle piante che vengono utilizzate da questa azienda che dalla fine degli anni ottanta è stata una delle prime a parlare di sostenibilità e di rispetto della natura da parte dell'uomo. Credere in questo pensiero e metterlo in atto con caparbietà e volontà è stato un processo che arriva fino ai giorni nostri con prodotti assolutamente naturali e privi di siliconi. Composizione con ingredienti di origine vegetale o naturale ad alto livello di tollerabilità cutanea, rendono i prodotti dell'Istituto Ecologico Edelweiss unici e originali nel panorama cosmetico di questi ultimi anni. E l'attenzione nei particolari si può vedere e toccare con mano nei prodotti della Linea SYN: all'interno di ogni vasetto o flacone un rametto di pianta spontanea officinale che a contatto con il prodotto stesso, innesca un rapporto osmotico di rilascio e scambio tra vegetale e liquido, creando un particolare colore, aroma e principio attivo. Un prodotto italiano che è coperto da uno specifico brevetto come potete leggere sul loro sito ufficiale.





Provare questi prodotti è stata una scoperta unica e ringrazio l'azienda per avermi concesso l'onore e la fiducia di avere tra le mie mani, qualcosa di assolutamente originale e naturale. Il viaggio verso i prodotti dell'Istituto Ecologico Edelweiss è iniziato con un latte detergente viso alla calendola che ho applicato a piccole dosi sul viso e sul collo, e che mi ha permesso di togliere i residui di trucco semplicemente utilizzando un dischetto di cotone e risciacquando con acqua tiepida. Dermatologicamente testato e senza la presenza di nickel, cromo e cobalto, è particolarmente adatto per chi ha una pelle impura e che fatica a far ritornare al naturale aspetto dopo una giornata di trucco. La sua cremosità e il suo profumo sono ottimi per chi come me non ama quei prodotti dagli odori esagerati e ho trovato che non è fastidioso come struccante per gli occhi, essendo delicato e non aggressivo come la maggior parte degli struccanti.







Completare la pulizia del viso con una lozione tonica al Fiordaliso è consigliato dagli esperti dell'Istituto e devo dire che è assolutamente in linea con la mia ricerca di una pelle che vorrebbe riacquistare tono e luce dopo giornate di forte stress, con un semplice gesto come quello di versarne alcune gocce su un batuffolo di cotone e picchiettare delicatamente nella zona che si vuole trattare. A differenza del latte detergente, non è adatto al contorno degli occhi. Particolare la sensazione di freschezza e il suo odore delicato e non fastidioso che ne completano l'armonia di base. L'utilizzo della lozione tonica viso è ottimo per i passaggi successivi che vedono nelle creme viso o anti age il suo naturale completamento.





La prima crema viso che vi voglio proporre - la potete osservare al centro della foto - è una idratante alla borragine che applicata mattina e sera in piccole quantità sul viso, collo e decolletè, tramite un leggero massaggio, mantiene la naturale struttura cellulare della pelle e diventando un ottima base per il trucco. La sensazione di freschezza e la sua profumazione sono ottime per tutto il giorno, non appesantendo la pelle che respira in maniera naturale e senza sentirsi soffocare.




La seconda crema che vi voglio mostrare e che trovate a sinistra nella foto è una crema viso nutriente alla malva: ho trovato questo prodotto molto adatto alla mia pelle che in questo periodo è alquanto secca per via dello smog e dei primi raggi di sole. Il suo lavoro di mantenere la pelle morbida e idratata con me è stata un ottimo alleato ma per chi ha una pelle grassa, può trovare difficoltoso l'assorbimento della stessa. La creazione di un film protettivo è l'ideale come barriera verso l'esterno divenendo un vero amico contro le aggressività atmosferiche. 
Alla rosa canina è la crema viso anti age che applicandola mattina e sera con piccoli movimenti fino al suo totale assorbimento previene il naturale formarsi delle rughe. Fin da subito la pelle essere liscia e levigata. 



Dalla Linea cosmetica Syn il detergente viso delicato al tiglio propone una naturale idratazione della pelle grazie al tiglio e alla achillea che salvaguardano il film idrolipidico della pelle mentre le Saponarie e il cocco presenti nella composizione, ne danno una delicata detergenza. La presenza del bergamotto ne conferisce una proprietà aggiunta di rinfrescante e un antibatterico naturale. La sua profumazione delicata e aromatizzata mi ha conquistata trovando questo detergente adatto a un momento in cui si cerca di rilassarsi con uno dei sensi più bistrattati, l'olfatto. 



L'Istituto Ecologico Edelweiss non è solo creme e detergenti ma anche shampoo, dentifricio, unguenti alla calendola e alla salvia, bagnoschiuma, detergenti mani e anti odorante traspirante e ancora prodotti naturali e concentrati per la pulizia di casa, efficaci e sicuri sia per l'uomo sia per l'ambiente, in linea con quel pensiero di sostenibilità che ha fatto storia negli anni di crescita. Ringraziando l'azienda per l'opportunità di conoscere i loro prodotti e in particolare la Signora Alessia per il cortese scambio di email, vi lascio i riferimenti virtuali del loro mondo naturale. 








Posta un commento