I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

lunedì 30 giugno 2014

mi avvicino sempre più .....




Ormai avrete capito che mi sto avvicinando sempre più al mondo del biologico e del naturale. All'inizio pensavo fosse una moda e come tutte le mode il mio peso verso il suo progresso è stato minimo, quasi inesistente. Seguire la corrente solo perchè è di tendenza non fa per me, non mi appartiene ma lentamente ho incominciato ad informarmi per una sorte di curiosità femminile che invece è parte di me e del mio essere. E cosi se prima facevo la spesa senza controllare la data di scadenza o da che stato provenisse la merce, adesso la mia attenzione è cambiata e sono più attenta a scegliere accuratamente prodotti che siano made in Italy - principalmente - e che contengono il minimo indispensabile di artificioso. E se il discorso può risultare facile quando si sceglie un insalata perchè le norme sulla provenienza sono categoriche - e aggiungo per fortuna in Italia abbiamo un sistema meraviglioso che ci tutela - diventa più difficile se questa ricerca è rivolta a tutti quei prodotti che vengono a contatto con la nostra pelle. La prima informazione che sono andata a cercare è la differenza tra biologico e naturale. Scontato? Assolutamente no! Molti pensano che sia la stessa cosa ma si sbagliano e informarsi sul motivo per cui si sceglie biologico al posto di naturale e viceversa, è il primo passo per una consapevolezza sociale che sta cambiando ed evolvendo sempre più. Prendiamo in particolar modo il mondo della cosmesi per capire la differenza: un prodotto cosmetico naturale è un prodotto costituito da sostanze provenienti dal mondo vegetale, animale o minerale ma che può essere sottoposto a processi chimici - per la sua conservazione ad esempio - mentre un prodotto biologico è composto per la maggior parte - si parla di percentuali attorno al 90% - da ingredienti provenienti da coltivazioni senza pesticidi, fertilizzanti o concimi chimici oppure dalla raccolta in aree protette e certificate. Il discorso si fa sempre interessante se poniamo la nostra attenzione sul mondo del naturale certificato dove ci sono materie prime lavorate con processi non testati sugli animali, non contenendo derivati come il petrolio per esempio, la mancanza di coloranti sintetici, siliconi, alcol, Ogm e i suoi derivati e dove la sua lavorazione può essere anch'essa naturale come l'essiccamento o la distillazione. 
A questo punto avrete già cambiate blog oppure vi siete lanciate alla ricerca di un dizionario per capire se tutto quello che ho scritto può essere vero o meno ma santo google ha avuto la meglio su di me consigliandomi un paio di siti dove approfondire i miei dubbi amletici. La domanda che viene spontanea è: ma perchè un sermone cosi lungo? Naturalmente qualcuno penserà anche se deve durare ancora per molto ma lascio la cattiveria gratuita alle invidiose del successo altrui e vado avanti, con una risposta alla prima domanda: perchè cercando e ricercando il prodotto che avrebbe salvato la mia estate dalle zanzare, ho trovato invece uno shop assolutamente fenomenale e che sarà la mia ancora di salvezza per molti acquisti. 






Loving Eco Bio è lo shop naturale che può essere il tuo faro in un mare di negozi e prodotti naturali e biologici. Seguire la sua luce con un sito la cui grafica ti invoglia a sfogliare lentamente, è un dovere per chi vuole rispetto per sè stesso e per l'ambiente che lo circonda. La passione di Silvia - che ringrazio per la cortesia e la gentilezza che la contraddistingue, un pregio raro di questi tempi - nasce per caso da una curiosità di scoperta dietro ai prodotti per la cosmesi e ai suoi ingredienti. Questa passione che l'ha portata a credere nel mondo naturale e biologico le ha permesso una conoscenza approfondita di prodotti che lei stessa seleziona nel suo shop on line, senza lasciare nulla al caso. Cosmetici naturali, ottenuti da materie prime vegetali di derivazione biologica, senza sostanze provenienti da processi industriali e chimici - come possiamo leggere sul sito - sono il suo marchio di qualità e la sua certificazione di avere prodotti al passo con la natura e con l'ambiente. Alkemilla, Bema, Verdesativa sono alcune delle marche presenti nel suo shop che permette di acquistare in estrema facilità e sicurezza ciò che si desidera per sè stessi, il proprio lui o con un occhio di riguardo verso il mondo infantile con tantissimi prodotti adatti alla loro pelle e alla loro cute. Comprare su Loving Eco Bio è facilissimo e superando la soglia dei 39,90 le spese di spedizioni sono gratuite, oltre che le condizioni di vendita sono conformi alle leggi nazionali sul reso e sugli acquisti. Io ho fatto spese pazze in questi giorni, soprattutto perchè sono arrivati i solari .. tutti naturali ovviamente!