Un momento di dolcezza | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

venerdì 11 aprile 2014

Un momento di dolcezza


Oggi è una giornata particolare: mi sento stanca, fisicamente non in forma e moralmente a terra. La primavera con i suoi pollini mi provoca sempre momenti di grande confusione ed ho perennemente il fazzoletto di carta in mano, a causa di una leggere allergia ai pollini dei pioppi. E noi donne cosa facciamo quando siamo a terra? Ci rialziamo con quello che sappiamo fare meglio: mangiare qualcosa di dolce! E per dolce in casa significa solo una cosa cioccolatoso salamino ideato e realizzato con i buonissimi biscotti di frumento con farina integrale al cioccolato al latte di McVitiés Digestive. Veniamo cosi alla ricettina di questo dolce tipicamente pasquale dell'Emilia Romagna ma che per la semplicità di lavorazione, ormai è sulle nostre tavole in qualsiasi momento dell'anno. 

Ingredienti

Confezione da 200 gr di biscotti Al cioccolato al Latte

100 grammi di cioccolato fondente

100 gr di burro

1 uovo

50 gr di zucchero


Preparazione

Prima di iniziare lasciare fuori dal frigo il burro che deve ammorbidirsi per essere lavorato più avanti. Sbricciolare i biscotti in una ciottola capiente e far sciogliere a bagno maria, il cioccolato che andrà fatto raffreddare dopo aver preso la consistenza densa e senza grumi. Una volta ammorbidito il burro, lavoratelo che diventi leggermente corposo e aggiungeteci uno alla volta, l'uovo, lo zucchero e il cioccolato. Amalgamate il composto che andrete a mettere nella ciottola ben capiente dove vi attendono i biscotti e rendetelo un unico composto. Su un tagliere preparate della carta da forno e  inserite il vostro composto giocando a vostro piacimento con la fantasia per renderlo similare a un salame. Una volta pressato, tenete fermo il vostro salame con della carta stagnola e inseritelo in frigo per un paio di ore. Se non lo volete consumare subito, di solito lo metto in freezer per essere mangiato più avanti.

La scelta di un biscotto Al cioccolato al Latte è stata una scelta ben mirata. Sapevo benissimo di trovare in un prodotto di McVities digestive il giusto alleato per un dolce cosi semplice e complesso allo stesso tempo, anche se alquanto azzardato. Di solito nella ricetta originale i biscotti sono semplicemente secchi ma questa volta ho voluto provare di inserire un prodotto ricoperto al cioccolato al latte.



Se io ho azzardato, la società che produce questi biscotti corre sul sicuro dal 1892 quando per la prima volta vennero creati gli Original Digestive e oggi come allora, la preparazione continua a seguire il processo di lavorazione originale inglese. Ricco di fibre contengono ingredienti integrali di ottima qualità. Nessun grasso idrogenato, nessun aroma o colorante artificiale hanno avuto contatto con questi prodotti che non si intendono come prodotti dietetici digestivi, nella sua forma originale di espressione inglese. E con questa ricetta semplice ma gustosa del mio salamino al cioccolato, vi lascio augurando a tutti i viaggiatori, un sereno weekend e con i link ai vari siti di McVities Digestive.





Posta un commento