I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

martedì 8 aprile 2014

Difficile scelta: caffè del bar o caffè a casa?

[Immagine tratta da dreamstime trovata in ricerca con google]



La giornata di ieri - domenica - è volata via tra una grigliata di carne ai ferri e i bimbi giocosi in cortile. Ritornando a casa dai nonni, ci siamo fermati in un barettino sulla strada del ritorno, per prenderci un caffè e la discussione su quanti vizi ognuno di noi possiede è stata un interessante chiacchierata post pranzo. Posso inserirmi in quel folto gruppo di persone che adora questa bevanda di antiche tradizioni e posso anche dire che appartengo a quel gruppo a cui piace berlo al bar, trovandolo più gustoso che preparato dalla moka di casa. Ho provato tantissimi tipi di caffè e già avevamo parlato in un precedente post di quello che ho sempre utilizzato in casa e nonostante trovassi il suo gusto deciso e ricco di memoria dell'infanzia, il caffè del bar per me ha un altro sapore. 
Qualcuno dirà che forse non ho trovato il giusto caffè che si possa utilizzare in casa e che assomigli a quello del bar, ed effettivamente la discussione di domenica è stata incentrata su questo argomento. Chi ha provato a convincermi del contrario a parole e chi ha provato a convincermi del contrario con i fatti. E mia zia dall'alto della sua ventennale esperienza da barista mi convinto con un caffettino ad hoc e indovinate? Fatto in casa con la moka! Il segreto è nel caffè e in come deve essere preparato! 





E la miscela di caffè preparata dalla zia perfetta barista è stata un 100% arabico macinato moka di Caffè Musetti - Mio espresso. Ma lo sapete che esistono 25 specie di caffè su un centinaio di piante similari, che si possono trovare in natura ma solo di quattro in particolare, ne facciamo largamente uso per preparare questa bevanda ambrata? Le più comuni ed usate sono: arabica, robusta, excelsa e liberica. L'azienda Musetti ha cosi pensato di utilizzare ogni sua varietà in tre categorie proponendo e offrendo cosi per casa, il  bar e l'ufficio. 



La linea completa per chi ama gustarlo in casa è varia e troverà sicuramente il consenso di molti: in lattina, mattonelle, equo solidale, aromatizzato. 

E all'interno della linea casa troviamo Aromi&Cioccolata: per chi adora la tradizionale cioccolata calda e la preferisce in tutte le sue sfumature 

Riservato al vending, la linea per ufficio non si fa mancare nulla e troviamo con la stessa intensità di gusto e aroma sia le capsule che le cialde (anche quelle compatibili)

Ho.Re.Ca è la linea da bar ed adatta alle macchinette professionali dei locali. Troviamo gli stessi aromi che troviamo nella linea "gusto di casa tua"



E visto che sono quasi le undici e una bella pausetta caffè ci sta e che sono a casa a lavorare, beh una bella miscela 100% arabica di Caffè Musetti è d'obbligo. Chi gradisce un caffettino mentre da un occhiata al sito di questa azienda che è anche arte e socializzazione? 




Pagina facebook