| I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

sabato 9 novembre 2013





www.alchimianatura.it



La settimana scorsa, viaggiando verso Bologna, sono stata attratta da una distesa di fiori viola. Mi sono fermata in una piazzola e mi sono avvicinata a questa meraviglia colorata e profumata. L'odore inconfondibile della lavanda si è subito impossessata delle mie narici e la voglia di toccarne i suoi fiori delle mie mani. Percorrendo un piccolo sentiero mi sono addentrata in una radura di fiori e meravigliata da tutti quegli odori che fra di loro si mescolavano, ho chiuso gli occhi ed ho incominciato a sognare. Ho creato ed immaginato una miscela di profumi e di essenze, un miscuglio di terra e di frutti. Ho pensato che tutto questo lo stavo sentendo solo io e che sarebbe stato uno spreco non poterlo regalare a qualcuno. Un pensiero che avranno fatto anche la dottoressa Setti e il dottor Biancardi, creando la loro azienda agricola, dove attraverso i prodotti della terra – dai frutti alle erbe medicinali – creano ogni giorno prodotti cosmetici unici e naturali. Nasce cosi, Alchimia Natura, attraverso la passione e la tenacia per chi vuole far conoscere ad altri i prodotti della propria terra seguendone il suo ciclo naturale. Tutto ciò che viene prodotto, anche quello che di solito viene estirpato come l'orticata o la gramigna, viene raccolto e lavorato seguendone le qualità intriseche delle erbe e non forzando la terra con pesticidi chimici ma seguendo il naturale progredire della loro crescita. Aderendo allo standard cruelty free di Vivo (Comitato per un consumo consapevole) e seguendo i principi vegan si possono utilizzare i loro prodotti sapendo che non contengono ingredienti di derivazione animale o testati sugli animali. Le attività di Alchimia Natura non si fermano qui! Importante è la consapevolezza di voler aiutare chi ha sospetti o problematiche legate alle intolleranze alimentari, di salute o estetici attraverso test specifici nel loro laboratorio di Modena. Una ricerca che prosegue anche dopo i risultati con consigli su quali prodotti utilizzare in caso di intolleranze o allergie.
I prodotti che mi sono stati recapitati, non confezionati in cartone per evitare uno spreco inutile della carta, sono freschi in quanto prodotti al momento e lasciando la naturale profumazione delle erbe e dei fiori utilizzati.
Aloanda – puro gel di Aloe vera con acqua aromatica di lavanda e acido ialuronico – Fior di Pelle -Detergente purificante e Burrone – crema nutriente dermoattiva al burro di karitè, aloe e calendula – sono i tre prodotti offerti da Alchimia natura e che andrò a provare questa settimana. 





 
Posta un commento